Valentina Lodovini in “Tutta casa, letto e chiesa”

Tutta casa, letto e chiesa

Lo spettacolo è il primo della stagione di prosa 2017/2018, è stato scritto da Dario Fo e Franca Rame, per la produzione di Pierfrancesco Pisani, la regia è di Sandro Mabellini e protagonista è l’attrice Valentina Lodovini

Conosciamo Valentina Lodovini

L’attrice è stata ospite, di recente, al tavolo di Fabio Fazio nella trasmissione “Che Tempo che fa” in onda la domenica su Rai 1. Nel video seguente i dettagli della sua partecipazione.

Che tempo che fa – Valentina Lodovini – 26/11/2017 – video – RaiPlay

L’attrice Valentina Lodovini, in teatro con “Tutta Casa, Letto e Chiesa”, la pièce scritta da Dario Fo e Franca Rame sulla condizione femminile andata in scena per la prima volta nel 1977. , E’ al cinema come voce di uno dei personaggi animati nel film Coco in uscita a fine dicembre.

Lo spettacolo con Valentina Lodovini

Lo spettacolo è incentrato sulla condizione femminile e in particolare sulle servitù sessuali della donna. Si ride, tanto, ma con grande amarezza.
Lo spettacolo è stato portato in scena da Franca Rame nel 1977 in appoggio alle lotte del movimento femminista, e il testo è stato poi allestito in oltre trenta nazioni: segno che la condizione femminile deve ancora fare progressi in molte parti del mondo. Il protagonista è l’uomo, o meglio, il suo sesso, sempre metaforicamente presente in scena, ingombrante e ossessivo.
La pièce è composta da quattro brani, con altrettanti personaggi femminili: una casalinga che, all’interno della famiglia ha tutto, fuorchè la considerazione (Una donna sola). C’è poi una donna subalterna all’uomo nell’atto sessuale (Abbiamo tutte la stessa storia), si parla di un’operaia sfruttata tre volte, in fabbrica, a casa e in camera da letto (Il risveglio). L’epilogo, disincantato, è un’Alice nel Paese delle Meraviglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *