Pif, Covatta, Camilli e Rezza tra i “big” della Prosa, il cartellone ha oltre 35 spettacoli

STAGIONE 2022/2023 Oltre 35 spettacoli inseriti in sette programmazioni teatrali. Facendo leva sul cartellone “di punta” della Prosa l’Amministrazione comunale ha tirato giù il velo ai principali appuntamenti che si svolgeranno da novembre a maggio.
I commenti

«Questo è il frutto di un lavoro d’unione, un programma volutamente nato senza tagli alla spesa e di qualità che vuole riportarci agli anni della normalità», commenta il sindaco Valerio Vesprini.

Secondo l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti «si è inteso puntare sul sorriso e su una programmazione che abbracci tutti, un punto di congiuntura dopo anni in cui sono mancate le relazioni interpersonali». 
Il programma di prosa

Stefano Tosoni (direttore artistico) prima di passare alla presentazione della Prosa e dei quattro appuntamenti di “Sottopassaggi”, ha poi spiegato che «il programma si è orientato sul sorriso dopo aver vissuto tutti noi un periodo cupo, offrendo alternative in zona. Si parte con Giobbe Covatta il 1 novembre con “Scoop”, un comico di sostanza, poi spazio il 24 a “Fiabafobia” di Arianna Porcelli, grandi scrittrice e super seguita sui social».

Indiscusso poeta dell’assurdo, protagonista di suggestioni al limite del nonsense, Leone d’oro alla carriera alla Biennale, Antonio Rezza arriverà martedì 6 dicembre con “Io”. La sua comicità dissacrante e provocatoria si muove sulla scena disegnata da Flavia Mastrella.
Paolo Camilli con “L’amico di tutti” è in programma il 17 gennaio 2023: affronta in chiave brillante temi come genere, intolleranza, discriminazione sessuale e razzismo.
Martedì 14 febbraio è la volta di uno spettacolo di culto del teatro contemporaneo: “Thanks for vaselina” di Carrozzeria Orfeo, coprodotto con Marche Teatro, con la drammaturgia di Gabriele Di Luca.
Martedì 28 marzo Stefano Artissunch, Stefano De Bernardin, Laura Graziosi e Stefano Tosoni sono i protagonisti delle “Smanie per la villeggiatura” di Goldoni. I temi sono quelli dell’apparire e della nevrosi di una borghesia che vive al di sopra delle sue possibilità.
Francesco Piccolo, scrittore, sceneggiatore e autore televisivo di grande pregio, porta sul palco martedì 18 aprile il suo libro “Momenti di trascurabile (in)felicità”. Lo accompagna un ospite speciale come Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif.
Chiude il cartellone, martedì 2 maggio, la Compagnia della Marca con “Insania” scritto e diretto da Roberto Rossetti. Le malattie mentali e i disturbi psichici, storicamente, sono sempre considerati con pregiudizio dalla realtà popolare. “Insania” utilizza vecchi e nuovi sistemi di rappresentazione, dal coro greco, all’improvvisazione corporea, alla danza alla musica per proiettare il pubblico in un quadro ‘disturbante’.
Gli altri

Oltre ai referenti del cartellone di Prosa sono intervenuti Raimondo Arcolai (Amat), Paola Tonelli per gli appuntamenti de “Il teatro dialettale in mostra” (prima data il 27 novembre), Stefania Donzelli per “Musica InCantatrice”, Michele Sperandio per l’edizione invernale di “Jazz al Castello”, Paolo Santarelli per “Shakespeare in opera” e Marco Renzi per “Domenica a teatro” rivolto ai ragazzi e alle famiglie (dal 20 novembre).

da comune di Porto San Giorgio

in foto: l’amministrazione comunale, i protagonisti, alcuni consiglieri comunali al termine della presentazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: La funzione è disabilitata