- Questo evento è passato.
L’immagine violata
19 Aprile 2018 @ 16:00 - 18:00
L’immagine violata è un nuovo appuntamento della rassegna dedicata alla sensibilizzazione riguardo alla violenza sulle donne organizzata dal Liceo Artistico Preziotti Licini, nel contesto del progetto biennale “Viola sarà solo un colore”.
Giovedì 19 alle ore 16, Riccardo Minnucci terrà la conferenza “L’immagine violata. La violenza sulle donne tra cinema e serie tv”. Con questa conferenza vuole offrire una panoramica sull’evoluzione del tema della violenza di genere nella cultura Pop, attraverso il Cinema e della Tv seriale. Si parlerà di film come “Sotto accusa”, “Il colore viola, “L’amore rubato”, “La bestia nel cuore”, e di serie tv quali “The Handsmaid’s Tale“, “Glow“, “The big lies“. Ci sarà il supporto di alcune clip video, cercando di ricostruire un percorso all’interno del tema e di offrire interessanti spunti di riflessione. L’incontro è rivolto agli studenti dell’istituto; è però aperto a tutta la cittadinanza e gode del patrocinio della Prefettura di Fermo, delle Commissioni pari opportunità della Regione Marche e della Provincia di Fermo. Il contesto è il protocollo d’intesa “Rete territoriale antiviolenza” a cui ha recentemente aderito anche il Liceo Artistico Preziotti Licini di Fermo e Porto S. Giorgio.
Riccardo Minnucci coltiva la passione per il cinema fin dagli anni ’90 attraverso cortometraggi e realizzazione di colonne sonore e collabora con il Festival “Popsophia” fin dalla sua prima edizione.