Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cappuccetto e la nonna

18 novembre @ 17:00 - 18:30

5€

Cappuccetto e la nonna è la storia di una dolce nonnina nella sua casetta dal tetto rosso. Tra il gatto e i fiori, tra pentole e gomitoli di lana, insegna alla piccola Cappuccetto come difendersi dal lupo per diventare grande, perché la nonna lo sa che il lupo ci prova sempre, è stata anche lei una piccola Cappuccetto. Inizia un duro allenamento a riconoscere lupi e a scacciarli per attraversare il bosco in santa pace. Il lupo si traveste, si nasconde, cambia la voce, cambia strada e cerca bambine con cappuccetti (rossi) in testa… insomma c’è da stare molto attenti! Cappuccetto impara in fretta a difendersi e a smascherare lupi perchè la dolce nonnina conosce tutte le armi segrete ma il lupo ha già spalancato la bocca…

Una versione della fiaba che vede in primo piano la nonna all’apparenza innocua, gentile, lenta, sbadata ma invece molto agile e furba, una cacciatrice di lupi, una wondernonna! La scenografia si svela di volta in volta, un’artista disegna intorno alla nonna in diretta con la lavagna luminosa, la casa, il letto, il bosco, la strada, le colline, il cielo… E tante altre sorprese.

Vania Pucci continua la sua ricerca sull’educazione affettiva e sentimentale per ragazzi approfondendo il rapporto adulto-bambino, ponendo l’attenzione sull’insegnamento che l’adulto, in questo caso una nonna, saggia ma divertente ed ancora energica, può dare per la via del bosco… pardon della vita. La compagnia Giallomare di Empoli è stata una delle realtà italiane antesignane nell’utilizzo drammaturgico e scenico di vari strumenti e linguaggi tecnologici di riproduzione del suono e dell’immagine nel processo di creazione teatrale.

La rassegna completa di teatro per ragazzi la potete trovare qui.

Dettagli

Data:
18 novembre
Ora:
17:00 - 18:30
Prezzo:
5€
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Proscenio Teatro Ragazzi

Luogo

Teatro Porto San Giorgio
Largo del Teatro
Porto San Giorgio, FM 63822 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.teatroportosangiorgio.it